Si è appena concluso il Campionato Primaverile Vela d’Altura (Livorno Marzo/Aprile 2016) organizzato dal Comitato Circoli Velici Alto Tirreno (Circolo Nautico Livorno, Yacht Club Livorno, Yacht Club Repubblica Marinara Pisa, Lega Navale Italiana sezioni di Livorno e Viareggio), per le Classi ORC, ORC Divisione Gran Crociera e Minialtura, quest’ultima con la fattiva collaborazione dello Yacht Club Montecatini.

Dopo il rinvio della prima prova di marzo, causa maltempo, il Campionato è proseguito a gonfie vele, portando a regatare, nelle acque antistanti Livorno, oltre trenta imbarcazioni suddivise nelle suddette Classi, con la novità dell’anno, cioè la partecipazione della Classe Minialtura che raggruppa le imbarcazioni fino a 9 metri.

La flotta d’altura è stata impegnata su un totale di otto regate, suddivise in quattro manifestazioni: il Trofeo YCRMP, il Trofeo Wiechmann (YCL), Il Trofeo CNL, il Trofeo LNI. L’ultima giornata del Campionato, sabato 16 è stata caratterizzata da vento forte, tra 20 e 30 nodi e mare formato con onde ripide che hanno messo a dura prova equipaggi ed attrezzature, specialmente nelle andature portanti quando le imbarcazioni hanno raggiunto velocità impressionanti con continue planate.

La classifica definitiva della Classe Minialtura vede, per quanto riguarda le barche portacolori dello Yacht Club Montecatini partecipanti, l’ottimo 2° posto del Platu25 “6Bizzosa”, imbarcazione del Bizzosa Sailing Team. Al primo posto l’Etchells “Vlag” (Società Velica Viareggio), terzo il Platu25 “Hurrà” (Yacht Club Santo Stefano).