Il Progetto Didattico Nazionale “VelaScuola” della F.I.V., fu presentato al 47° Salone Nautico Internazionale di Genova, con l’obbiettivo di favorire l’introduzione della vela nel mondo scolastico, al fine di istaurare ed accrescere la cultura nautica, con particolare riferimento alla comprensione e al rispetto dell’ambiente, all’instaurazione dei corretti modelli di vita sportiva, alla scoperta e ricerca, attraverso l’arte e la letteratura, della cultura marinara, all’acquisizione di conoscenze e di abilità, come base di future professionalità. La successiva firma di un protocollo di intesa tra la F.I.V. e il Ministero della Pubblica Istruzione, ha così permesso al Manuale della Vela, di entrare nello zaino dei ragazzi delle scuole elementari e medie. Il Progetto “VelaScuola” in Valdinievole, fortemente voluto dallo Yacht Club Montecatini, vede impegnati, in questo secondo anno di vita, 24 ragazzi dell’Istituto Comprensivo Pasquini di Massa e Cozzile e i loro insegnanti. L’iniziativa, ha preso il via sabato 13 Marzo con le lezioni teorico-tecniche che si sono svolte nella base operativa dello Yacht Club Montecatini, sul Lago di Massaciuccoli,. Durante la giornata i ragazzi, suddivisi in gruppi, hanno preso confidenza con la nomenclatura ed i nodi, con le attrezzature e le vele, proseguendo con i primi approcci alla barca. Le prossime tre lezioni saranno caratterizzate da esperienze dirette…..e allora su fiocco e randa e via di bolina e di lasco, spinti del vento. Ci dice il presidente Leonardo Iozzelli: “Il nostro Club ha aderito con grande entusiasmo al progetto VelaScuola, in quanto crediamo fermamente nella forza educativa dello sport della vela. Uno sport completo e formativo che va ben oltre i tradizionali aspetti fisici e agonistici di altre discipline sportive. Uno sport che si avvicina ad un modello di vita, a cominciare dal suo campo da gioco e dai suoi elementi: la natura, l’acqua, il vento, la barca. In un mondo che corre spesso senza meta, l’esperienza di una giornata in barca a vela è qualcosa destinato a restare dentro di noi. A scuola si cresce, si diventa grandi, cercando un’ideale collocazione nella vita; quale posto migliore della scuola quindi, per fare una prima conoscenza con la vela? VelaScuola è l’iniziativa targata Yacht Club Montecatini che vuole offrire ai giovani studenti, ai loro insegnanti e perché no, anche ai genitori, un contatto ravvicinato con il mondo della vela. Sono sicuro che molti di loro si innamoreranno di questo bellissimo sport.”

Dopo una breve pausa invernale, Sabato 10 Aprile, riprenderanno i Corsi di Vela del Club Montecatinese. Suddivisi in due livelli, base e perfezionamento, sono indirizzati ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni e agli adulti, principianti e non. I corsi, prevedono una parte teorica ed una pratica e saranno tenuti da Istruttori Federali e da esperti del Club. Le barche utilizzate, due derive Tridente 16, del cantiere Centro Nautico Adriatico, saranno costantemente seguite da un gommone d’appoggio. I corsi di Vela, si svolgeranno sul Lago di Massaciuccoli, ambiente particolarmente adatto, in quanto navigabile con qualsiasi condizione climatica e sulle cui sponde è ubicata la base nautica operativa del Club, nella quale si svolgeranno le lezioni teoriche.

Questi progetti, si sono potuti concretizzare, grazie al supporto di CRUST, avanguardia dell’attività aziendale di Cinelli Studio Srl di Buggiano, che ha legato il proprio marchio di abbigliamento al Club montecatinese con un contratto di pubblicizzazione triennale.

Per informazioni ed iscrizioni: Yacht Club Montecatini, via Cosimini 5 Montecatini Terme, Tel 0572 911416, e-mail: info@ycmontecatini.it