Contattati dagli scout abbiamo organizzato due giorni full immersion per fargli conoscere il mondo della vela.
Volevamo fare una giornata di teoria ed una di pratica con le nostre derive al lago di Massaciuccoli, venerdì e sabato passati. Il tempo che è stato è fatto noto, pioggia a dirotto per due giorni, ma gli scout sono abbastanza temprati per cui sono andati ugualmente,
Venerdi,
Hanno raggiunto in treno Torre del Lago e sono stati ospiti di una parrocchia in centro, lì io ed il Cip siamo andati a fargli una lezione teorica per tutto il pomeriggio.
Ragazzi in gamba , più della metà ragazze, molto interessati, fra i 16 ed i 24 anni.
Sabato.
Appuntamento al lago alle 10, loro sono arrivati a piedi sotto una pioggia molto intensa. Ovviamente non c’era alcuna possibilità di uscire ma il Cip ha avuto la geniale idea di trasportare una barca dentro un capannone e lì hanno passato la giornata apprendendo l’armo della barca e facendo simulazioni.
Ci siamo divertiti tutti e penso che abbiano anche imparato, la prossima volta saranno già pronti per provare ad andare in barca.
Da notare che hanno partecipato ben cinque soci oltre a me, e credo che anche loro si siano divertiti, ciascuno ha fatto un capannello ed ha insegnato e risposto alle molte domande.
Presto spero di ripetere sulle barche.