Da giovedi 28 aprile, la struttura del nuovo Porto di Pisa comincerà ad accogliere le imbarcazioni che dal 29 aprile al 1 maggio, parteciperanno, nelle acque antistanti Marina di Pisa, al Campionato Nazionale Minialtura del Tirreno.
La manifestazione è organizzata dallo Yacht Club Montecatini e dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, dell’UVAI, della FIV, della Classe Platu25, di Panathlon, del Porto di Pisa ed il supporto di “Verinlegno” azienda storica di produzione vernici, “Crust” marchio vintage Cinellistudio e “Rolecha” abbigliamento personalizzato made in italy, come sponsor tecnici.
Un fine settimana di competizione riservata alle Classi Minialtura e Monotipo, nel quale sono previste cinque regate inshore di tipo bolina/poppa. E’ certa la presenza della Flotta Toscana Platu25 al completo che da alcuni mesi ha fatto del Porto di Pisa la propria base nautica. Il Trofeo Campione Nazionale Minialtura del Tirreno 2016 verrà assegnato al primo classificato e verranno premiati anche il secondo e terzo classificato della Classe Minialtura. Inoltre, al primo classificato della Classe Platu25 verrà consegnato il Trofeo Straulino 2016, in onore del più grande velista italiano di tutti i tempi, il mitico Ammiraglio Agostino Straulino, mentore dello Yacht Club Montecatini.
Attendiamo alla prova una delle imbarcazione più in vista del panorama velico toscano, il Platu25 “6Bizzosa”, portacolori dello Yacht Club Montecatini che dal 2007 partecipa con successo ai Campionati di Classe, nazionali e mondiali e alle “classiche” come la Primo Cup-Trophée Credit Suisse di Montecarlo e la Barcolana di Trieste.