La Nazione 12.05.2009

Il Tirreno 14.05.2009

Dopo la meritata affiliazione alla Federazione Italiana Vela e il successo riscosso con il progetto “VelaScuola”, interessante iniziativa, nata con l’obbiettivo di favorire l’introduzione della vela nel mondo scolastico e che ha visto impegnati 50 ragazzi della scuola media Libero Andreotti di Pescia e i loro insegnanti, lo Yacht Club Montecatini sezione Straulino, organizza corsi di vela, per ragazzi e adulti.

Questo progetto, si è potuto concretizzare, grazie al supporto di CRUST, avanguardia dell’attività aziendale di Cinelli Studio Srl di Buggiano, che ha legato il proprio marchio di abbigliamento al Club montecatinese, con un contratto di pubblicizzazione triennale.

I corsi, suddivisi in due livelli, base e perfezionamento, si svolgeranno nel mese di Maggio e Giugno, sul Lago di Massaciuccoli, ambiente particolarmente adatto, in quanto navigabile con qualsiasi condizione climatica e si sposteranno in Luglio e Agosto, nelle acque antistanti Marina di Torre del Lago.

Le lezioni prevedono una parte teorica ed una pratica e saranno tenute da istruttori federali e dagli esperti del Club.

Le barche utilizzate, due derive Tridente 16, del cantiere Centro Nautico Adriatico, saranno costantemente seguite da un gommone d’appoggio.

Sulle sponde dello storico lago è ubicata la base nautica operativa del Club, oltre ad un’ampia sala per i corsi teorici, condivisa con il locale Club Velico Artiglio ed uno spazio esclusivo, dove sarà anche possibile riporre le attrezzature veliche.

Sono previste inoltre, uscite in mare con portatori di handicap, nel rispetto di una delle finalità sociali più sentite dal Club, che già ha operato in tal senso (regata dell’amicizia di Porto Azzurro), in collaborazione con la USL di Pistoia, il G.S. Handicappati Toscana e il Comitato Paraolimpico Italiano.

Il direttivo e lo staff del Club montecatinese si sono prodigati nell’organizzazione di questo evento, con l’obbiettivo di favorire la diffusione della vela, di istaurare ed accrescere la cultura nautica, con l’acquisizione di conoscenze e di abilità.

Dopo i corsi, ci saranno notevoli opportunità per coloro che intendono proseguire l’attività velica. Agli adulti e ai giovani più capaci e meritevoli, sarà data la possibilità di trovare imbarchi in equipaggio, per le numerose regate a cui partecipano le imbarcazioni di altura iscritte al registro dello YCM.

Queste le parole del Presidente Leonardo Iozzelli:

“Per noi dello Yacht Club Montecatini è il raggiungimento di un altro importante traguardo.

I corsi ci danno l’opportunità di realizzare quello che progettavamo da tempo, cioè dare la possibilità agli appassionati di avvicinarsi a questo affascinante sport, senza troppe difficoltà.

Metteremo la nostra trentennale esperienza in campo velico al servizio di ragazzi e adulti, coordinati e diretti da Istruttori Federali.

Non dimentichiamo che, all’interno del Club, ci sono vincitori di manifestazioni importanti, come il Campionato del Mediterraneo, la Coppa Italia, Campionati Regionali e Nazionali e tante partecipazioni e piazzamenti a prestigiose regate, come la Giraglia, les Voiles de Saint Tropez, la Barcolana, il Trofeo Accademia Navale.

Porteremo avanti questo progetto, con serietà ed impegno, per garantirne il successo e la continuità.”