Sabato 24 aprile si è svolta la giornata conclusiva del progetto vela/scuola nato da un accordo fra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Federvela che, attraverso i club affiliati ed autorizzati, ha portato “la vela sui banchi di scuola”.
Yacht club Montecatini e Scuola Media Pasquini di Massa e Cozzile hanno collaborato con grande successo infatti ben 22 ragazzi della classi seconde hanno aderito al progetto.
Hanno imparato i primi rudimenti di vela…..lo scafo, le vele, le andature, la sicurezza e naturalmente i nodi ….
I ragazzi hanno espresso grande soddisfazione, evidenziata anche dai “lavori” ( temi e disegni) che hanno composto durante lo svolgimento del corso.
Durante l’ultima giornata hanno partecipato ad alcune “regatelle” per saggiare le loro capacità, naturalmente seguiti dagli istruttori del Club, ma in autonomia per quanto riguarda la conduzione della barca…poi tutti a tavola ragazzi, genitori, istruttori, insegnanti ed i consiglieri del club.
Nel pomeriggio i ragazzi hanno ricevuto dal presidente Iozzelli e dal vic. presidente Bellomo i diplomi di partecipazione.
“E’ bello, ci dice il presidente , poter insegnare a questi ragazzi l’amore per questo sport, ma anche il rispetto della natura, perché la natura ed i suoi elementi , il vento ed il mare, sono il nostro mezzo di propulsione ed il nostro campo da gioco”.
Diversi di questi ragazzi hanno evidenziato una ottima sensibilità alla conduzione delle barche a vela e per questo ci auguriamo che continueranno in futuro a frequentare i nostri corsi ed il nostro club.