Chi segue la vela agonistica conosce ormai da tempo “6Bizzosa”, il Platu25 armato da Master Sailing Team e sponsorizzato da Genesi Medical Imaging, il cui equipaggio composto da Stefano Bettarini, Alessandro Giachetti, Marco Lamorini, Umberto Santi, Sergio Biagini, partecipa dal 2007 alle tappe del Circuito Nazionale, ai Campionati Italiani e alle più importanti manifestazioni internazionali, riservate a questa Classe.

Da circa un anno, un secondo equipaggio montecatinese è sceso in acqua per cimentarsi nell’impegnativa Classe “Platu25”, dove tecnica e competitività danno la possibilità ai dilettanti, di confrontarsi ad armi pari e spesso superare i professionisti.

E’ quello di “Aria”, imbarcazione armata da Amica Vela A.S.D. e sponsorizzata dal Credito Cooperativo della Valdinievole e da Osteria Libertaria di Portoferraio, con a bordo Francesco Bellomo, Marco Iozzelli, Roberto Puccetti, Francesco Lagirti, Valerio Badalassi, Stefano Bidolli e Claudio Bedini.

Il Platu25, è un’imbarcazione a vela da alte prestazioni, per regate monotipo e di flotta.

Progettata da Bruce Farr (Farr Yacht Design), per il cantiere francese Benetau, negli ultimi anni, ha visto crescere la sua diffusione in modo significativo, nel mondo e anche in Italia,

I due Team valdinievolini, portacolori dello Yacht Club Montecatini, dopo la disputa del Campionato Invernale (Cala de’ Medici) e delle tre tappe del Circuito Nazionale (Cala de’ Medici, Punta Ala-Trofeo Gavitello d’Argento, Monopoli-Campionato Italiano), si collocano rispettivamente all’ottavo e al tredicesimo posto della Ranking 2009.

La stagione 2009 della classe Platu25 sta per raggiungere il suo clou.

L’appuntamento più atteso dell’anno è ora a Punta Ala dove, dal 27 settembre al 3 ottobre, centouno equipaggi scenderanno in mare per disputare il Campionato del Mondo.

Organizzato dallo Yacht Club Punta Ala, con il contributo, in qualità di Main Sponsor, della Lexus e con il supporto del Marina di Punta Ala e della Federazione Italiana Vela, il Mondiale Platu25 si annuncia uno degli appuntamenti agonistici più importanti nel panorama velico internazionale.

Al Campionato Mondiale, che coincide con la IV^ Tappa del Circuito Nazionale, prenderanno parte gli equipaggi più competitivi a livello nazionale e internazionale e gli italiani se la dovranno vedere con campioni molto agguerriti a partire dai greci di “Modus Vivendi – 3 Alfa, detentori del titolo.

Saranno ben 14 i Paesi rappresentati, fra i quali, Svizzera, Austria, Germania, Danimarca, Olanda, Francia, Spagna, Portogallo, compreso i lontani Giappone e Tailandia, fino alla Nuova Zelanda, patria di Russel Coutts, indiscusso protagonista delle recenti edizioni di Coppa America.

Degna di nota, per quanto riguarda i nostri Team è la presenza, a bordo di “6Bizzosa”, in occasione del mondiale, di un professionista di grande levatura tecnica, come il viareggino Daniele Bresciano che annota nel suo curriculum, fra i tanti risultati prestigiosi ottenuti in carriera, la conquista della Louis Vuitton Cup, nel 1992 con Il Moro di Venezia e nel 2000 con Luna Rossa, con la quale ha partecipato alle ultime edizioni della Coppa America.

Nel frattempo, lo Yacht Club Montecatini, mette in archivio un ottimo risultato, ottenuto da C-Map, di Joe Borghetti, con a bordo l’altro montecatinese Andrea Buralli, che la settimana scorsa ha conquistato l’ottavo posto assoluto al Campionato Mondiale X-41 di Marina di Scarlino.

Un risultato di rilievo, considerando che sulle barche in testa alla classifica si trovavano professionisti del calibro di Daniele Cassinari, Lorenzo Bressani, Tiziano Nava, Francesco De Angelis, Tommaso Chieffi, Piergiorgio Ravaioni.

Il Campionato, organizzato dallo Yacht Club Italiano e dal Club Nautico Scarlino, in collaborazione con X-Yacht Italia, ha visto la partecipazione di quindici imbarcazioni, provenienti da sette nazioni: Italia, Spagna, Gran Bretagna, Irlanda, Slovenia, Estonia e Malta.

L’X-41, one-design del cantiere danese X-Yachts, in Italia è presente con una flotta in grande crescita e tra i partecipanti, come abbiamo visto, sono imbarcati alcuni dei più forti velisti del panorama mondiale, spesso in qualità di tattici.

Info: www.ycmontecatini.it