Marina di Pisa 29 Aprile-1 Maggio
Si è concluso con successo il Campionato Nazionale Minialtura del Tirreno, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Montecatini “Straulino” e dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, riservata alle Classi Minialtura e Monotipo. Piccole, veloci e cattive, è l’identikit dei Minialtura. Barche che per divertimento e agonismo non hanno nulla da invidiare alle sorelle maggiori e che hanno stregato molti armatori e velisti. L’ineccepibile supporto tecnico del nuovo Porto di Pisa e la professionalità del Comitato di Giuria, presieduto da Sandro Gherarducci, hanno agevolato e consentito il perfetto svolgimento della manifestazione.
Nel Bando di Regata erano previste cinque regate inshore di tipo bolina/poppa, con la possibilità di uno scarto se tutte completate e così è stato.
La kermesse inizia nella giornata di Venerdì 29. Sole, mare piatto e 12 nodi di Maestrale caratterizzano le due regate di prova che vengono vinte entrambe dal Platu25 Caribe di Claudio Bedini (Yacht Club Montecatini).
Sabato, perfezionamento delle iscrizioni, pesatura degli equipaggi, Breafing Armatori e alle ore 11,00 tutti sulla linea di partenza. Un Etchells22, sei Platu25 della Flotta Toscana, un Platu25 proveniente da Anzio ed uno da Milano, si sono sfidati nelle acque antistanti Marina di Pisa. Le ottime condizioni meteo-marine, con vento costante sui 5-6 nodi da ovest, con progressiva rotazione da sud ovest, hanno permesso il regolare svolgimento di tre prove, ciascuna di circa 4 miglia. Partenza scoppiettante per il Platu25 6Bizzosa che si aggiudica la prima e la terza regata mentre nella seconda prevale su tutti il Platu25 Hurrà.
Le bizzarrie del meteo rischiano di compromettere la riuscita della seconda giornata che si presenta con pochissimo vento ed il mare che sprigiona tutta la sua forza con grandi onde che si infrangono violentemente contro la struttura del porto. Il Comitato di Giuria, molto saggiamente, issa l’intelligenza a terra e prende tempo. Verso le ore 12,00 escono in ricognizione i gommoni di appoggio dello YCRMP e, visto il notevole rinforzo del vento, il Comitato chiama tutti gli equipaggi in mare per lo svolgimento delle gare. Il tempo di posizionare le boe e viene data la partenza della prima regata, con vento leggero da nord ovest, di intensità circa 8 nodi e punte massime di 13. A farsi sentire però sono ancora le onde, formate e di circa 1,5 metri di altezza. Le difficili condizioni marine, non scoraggiano il Comitato che riesce a fare disputare nel migliore dei modi anche la seconda regata. La prima prova vede prevalere ancora una volta il Platu25 6Bizzosa, mentre nella seconda, l’Etchell Vlag si prende la rivincita. Una giornata molto impegnativa che ha messo in risalto la spettacolarità delle imbarcazioni e l’alto livello tecnico degli equipaggi, sempre sotto pressione, concentrati e senza possibilità di errore.
Bilancio positivo per un Campionato molto combattuto, al termine del quale è incoronato Campione Nazionale Minialtura del Tirreno 2016 e vincitore del Trofeo Straulino, il Platu25 6Bizzosa degli armatori Stefano Bettarini, Alessandro Giachetti, Marco Lamorini e Umberto Santi, rinforzati da Massimo Bianchi (Yacht Club Montecatini). Seguono: il Platu25 Hurrà di Matteo Ridi (Yacht Club Santo Stefano) e l’ Etchell 22 Vlag di Andrea Poli (Società Velica Viareggina).
Foto JacopoBellomoPhotographer